Asfa Onlus

Accoglienza, Formazione, Sociale

Home Progetto C.I.A.O. – Crescita, Inclusione, Animazione, Orientamento

Con il Decreto n.112 del 29.11.2018 del Capo Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione sono state approvate la graduatorie, distinte per tipologia di azione, dei progetti presentati per l’ottenimento dei contributi U.N.R.R.A. per l’anno 2018. L’Associazione “San Filippo Apostolo” (ASFA) Onlus di Caltanissetta ha ricevuto un contributo per il progetto denominato “C.I.A.O. Crescita, Inclusione, Animazione, Orientamento”.

Il progetto C.I.A.O., ideato e cofinanziato dall’associazione “San Filippo Apostolo” ONLUS di Caltanissetta e presentato in partnership con il Comune di Caltanissetta e l’istituto scolastico ITET “Rapisardi – Da Vinci ha preso ufficialmente il via giorno 14 gennaio 2019 con la convocazione del comitato tecnico per la valutazione e il monitoraggio e sarà realizzato nel capoluogo nisseno presso le strutture operative di ASFA Onlus in collaborazione con il Comune di Caltanissetta e l’ITET”Rapisardi – Da Vinci“.

C.I.A.O. intende fornire un aiuto concreto sia in termini materiali che socio assistenziali ed educativi alle famiglie e ai loro figli residenti nel territorio comunale che vivono uno stato di bisogno. Il progetto, della durata di un anno, comprende azioni integrate per la costruzione di un sistema che risponda a nuovi e vecchi bisogni delle famiglie in maniera innovativa, integrando politiche sociali, istruzione e formazione per arrivare al lavoro.

Le famiglie con figli che aderiranno saranno prese in carico e sostenute in tutte le attività previste: un supporto educativo, psicologico e sociale; mediazione dei conflitti, educazione alla genitorialità, prevenzione della dispersione scolastica; uno spazio interno di ascolto, informazione e di prossimità in grado di intercettare i bisogni dei componenti delle famiglie interessati nella ricerca di un lavoro e che faticano ad orientarsi tra i servizi esistenti. Verranno anche distribuiti generi alimentari, vestiti, farmaci; saranno disponibili i servizi di mensa, taxi sociale e doposcuola, sportelli di ascolto, orientamento, consulenza previdenziale e fiscale.

Per ricevere maggiori informazioni contattare ASFA ONLUS al numero 0934 582015, oppure scrivere una mail a info@asfaonlus.org

 


 Avvisi di disponibilità per l’affidamento di incarichi di diversa natura per la realizzazione del progetto C.I.A.O.

Assistente sociale
Scarica l’avviso
Scarica il modello di domanda

Docente
Scarica l’avviso
Scarica il modello di domanda

Mediatore Interculturale
Scarica l’avviso
Scarica il modello di domanda

Psicologo-Psicoterapeuta
Scarica l’avviso
Scarica il modello di domanda