La nostra storia

Home La nostra storia

ASFA ONLUS

Da 30 anni
dalla parte dei più bisognosi

Line

L’associazione “San Filippo Apostolo” nasce nel 1989 per dare un ristoro alle persone indigenti. Si è subito prodigata, ad attivare corsi di lingua italiana, consulenza legale, distribuzione di cibo ed indumenti. Tutto ciò è stato reso possibile grazie alla sensibilità professionisti volontari che hanno donato il loro tempo e sapere.

• Lotta alla discriminazione ed esclusione sociale.
  • Promozione della conoscenza e del dialogo.
  • Valorizzare la formazione quale strumento di crescita.

ASFA ONLUS

La nostra storia

Line

dal 1990 ad oggi - Sportello della carità

L’associazione, nella sede di Via N. Colajanni a Caltanissetta accoglie, distribuisce alimenti e vestiti, provvede al pagamento di bollette di luce e gas e italiani ed extra-comunitari in situazioni familiari di bisogno.

Company

2015 - Progetto IM-MENSA

La mensa sociale aperta dall’8 dicembre 2015 presso la “Casa di Gerico” vuole offrire una tavola di famiglia, un luogo amichevole, dove chi viene possa passare un po’ di tempo sereno, sentendosi accudito e provando un senso di appartenenza, che gli permetta di addolcire la solitudine e le difficoltà della vita. La “Casa di Gerico” è un servizio di assistenza alimentare, aperto tutti i giorni compreso i festivi ed è rivolto alle persone in situazione di povertà con gravi difficoltà.

2015 - 2018 - Progetti di accoglienza

Il centro di accoglienza di Via Mussomeli n.46, rivolto a italiani in situazione di bisogno e ad immigrati in regola con le norme sul soggiorno, garantisce prima assistenza. Dal novembre 2005, circa 1.300 ospiti hanno ricevuto accoglienza, alloggio, indumenti, cibo, igiene personale. Dal novembre 2005 al 2013, nel centro di accoglienza è stata attiva una mensa sociale rivolta a italiani in situazione di bisogno e ad immigrati; a tutti vieni offerto un pranzo e una cena calda distribuita nel refettorio.

Mensa Sociale Corsi di Formazione Caltanissetta

2019 - Progetto C.I.A.O.

L’Associazione “San Filippo Apostolo” di Caltanissetta avvia il progetto “C.I.A.O.”, uno dei 17 selezionati a livello nazionale.

Il progetto C.I.A.O. – Crescita, Inclusione, Animazione, Orientamento, ideato e cofinanziato dall’Associazione “San Filippo Apostolo” ONLUS di Caltanissetta e presentato in partnership con il Comune di Caltanissetta e l’istituto scolastico ITET “Rapisardi – Da Vinci“ ha preso ufficialmente il via giorno 14 gennaio 2019 con la convocazione del comitato tecnico per la valutazione e il monitoraggio e sarà realizzato nel capoluogo nisseno presso le strutture operative di ASFA Onlus in collaborazione con il Comune di Caltanissetta e l’ITET”Rapisardi – Da Vinci“.

Rimaniamo in contatto

Siamo sempre alla ricerca di persone volenterose per aiutarci nei nostri progetti sociali. Diventa anche tu un volontario di ASFA Onlus.

Chiama (0934) 582015